New Trolls La Storia (toscana)

Parlaci al telefono
Maggiori informazioni


NEW TROLLS LA STORIA (Toscana)
Dopo l’esordio come Trolls nel 1965, i New Trolls fanno la loro comparsa nel panorama musicale italiano nel 1967 e da subito evidenziano doti creative e interpretative che li contraddistinguono dai tanti altri gruppi emergenti di quel periodo. Del loro virtuosismo musicale e delle loro esaltanti coralità si ha subito un saggio nei loro primissimi successi come Sensazioni e Visioni, per poi pubblicare nel 1968 uno dei primi Concept Album del panorama musicale italiano Senza orario senza bandiera. A seguire successi immortali come Io che ho te, Davanti agli occhi miei e Una miniera che fanno loro scalare le classifiche delle Hit-Parade dell’epoca.
Nel 1976 danno seguito a questo progetto con l’uscita del Concerto Grosso n. 2, accolto altrettanto positivamente dal pubblico e dalla critica.
Soprattutto negli anni ottanta, allo stile progressive si è andato alternando uno più legato alla musica pop-rock, seppure caratterizzato da composizioni ed esecuzioni sempre molto sofisticate.
Diverse le partecipazioni a Sanremo, dove ottengono sempre larghi consensi da parte della critica vincendone anche un premio nel 1985 con il brano Faccia di cane, ai cui testi ha collaborato Fabrizio De Andrè, consacrando così la collaborazione con il grande cantautore genovese iniziata con la stesura dell’album Senza orario senza bandiera.
La storia dei New Trolls è stata caratterizzata anche da diversi cambi di formazione e da scioglimenti e ricongiungimenti, con fuoriuscita di vecchi componenti e l’inserimento di nuovi, che comunque hanno lasciato sempre inalterato lo stile che li rende inconfondibili.
Dopo il drammatico incidente accorso a Nico Di Palo nel 1998 al quale hanno fatto seguito alcuni anni di separazione, nel novembre 2006 si ha la reunion tra lo stesso e Vittorio De Scalzi, il Mito e la Storia, le due figure più rappresentative sia sotto il profilo creativo che interpretativo dei New Trolls, i due artisti che hanno firmato e interpretato tutti i più grandi successi del gruppo. Prende così corpo La Leggenda New Trolls attraverso la quale i due talenti ripropongono il magico sound che li rende unici da 40 anni ad oggi.
Nel 2007 è uscito The Seven Seasons, una fusione unica tra barocco e rock. Con il Concerto Grosso 1 e 2 hanno effettuato tournées teatrali (Trilogy Live) in Italia e all’estero riscuotendo un successo strepitoso. Del Trilogy Live è uscito anche un cofanetto comprendente due CD e un DVD live del concerto tenuto a Trieste nell’agosto del 2007.
Nel dicembre del 2009, De Scalzi, Di Palo, Belleno e D’Adamo ricompongono la Band originaria che ha scritto i più grandi successi e che ha inventato un genere musicale che è stato poi chiamato Progressive.
Non bastano i nuovi spettacoli che entusiasmano assieme diverse generazioni di appassionati: all’inizio del 2011, la Leggenda New Trolls è tornata in sala d’incisione col maestro Bacalov per l’attesissimo Concerto Grosso 3.
La storia NEW TROLLS continua!

La formazione è composta da 4 elementi, 4 uomini.

Strumentazione: Tastiera Uomo - Batteria Uomo - Basso Uomo - Chitarra Uomo

Torna indietro, pagina precedente